Filosofia - Aromaterapia - La forza della natura

La forza vitale della natura come energia e l’aura dell’aromaterapia

Gli oli essenziali concentrano la forza vitale delle piante. Sono la più potente forma di energia delle erbe e delle piante, hanno profondi effetti sui maggiori sistemi funzionali del corpo: sulla digestione, sulla circolazione, sulla respirazione, sul sistema endocrino e su tutti gli altri sistemi e funzionamenti corporei.

Le essenze aromatiche sono le delicate, sottili e volatili sostanze liquide che vengono distillate dalle piante, da fiori, da petali, da radici o da semi. La tecnica di distillazione più adatta dipende dalle caratteristiche dell’essenza della pianta. La distillazione degli oli essenziali è una delicata e precisa arte di antichi processi che è stata quasi dimenticata.

La scienza riscopre l’incredibile potere delle proprietà curative degli oli essenziali che sono la linfa del regno vegetale e riconosce il loro valore.

Questi particolari oli favoriscono l’eliminazione delle tossine dall’intero corpo. Alcuni, come la lavanda, il geranio oppure la camomilla, stimolano la rigenerazione cellulare. Ricerche scientifiche hanno rivelato che alcuni oli sono potenti antisettici ed antibiotici, come il limone, l’eucalipto oppure la cannella. 

L’olfatto viene fortemente stimolato dagli oli essenziali. È noto che gli odori che percepiamo hanno un significativo impatto su come ci sentiamo. In relazione a pazienti che hanno perso il senso dell’olfatto, dei medici hanno scoperto che una vita senza fragranze, può coincidere con un’elevata incidenza di problemi come ansia e depressione.
Abbiamo la capacità di distinguere 10 mila differenti odori. Questi entrano attraverso le ciglia (un fine rivestimento di peluria nel naso) nel sistema limbico, la parte del cervello che controlla il nostro umore e stato d’animo, le nostre emozioni e di conseguenza anche la memoria e l’apprendimento. 

Per citare un esempio della grandezza di queste sostanze, ricordiamo degli studi sulle frequenze delle onde cerebrali: hanno evidenziato che l’essenza di lavanda accresce le onde-alfa nella parte posteriore del cervello che è associata al rilassamento. La fragranza del gelsomino incrementa invece le onde-beta nella parte anteriore del cervello che è associata ad uno stato di allerta.